Iscriviti

Inquinamento

Interesse genericoInteresse generico

L'inquinamento è un'alterazione dello stato ambientale di origine chimica o fisica. Può provocare disequilibrio, danni permanenti o temporanei al territorio che viene colpito.

Ambiente
14
1
Il mare soffoca per la plastica: "L'Italia faccia la sua parte"
Nella Giornata mondiale della biodiversità, Legambiente lancia a Ostia l'iniziativa di "pulizia". E' presente Laura Boldrini, presidente della Camera e Silvia Velo, la sottosegretaria.
Marilena Carraro
Laura Boldrini   Rifiuti e riciclo   Inquinamento
Ambiente
19
0
L’isola di Henderson è il posto al mondo più inquinato dalla plastica
A lungo considerata dall’Unesco come un paradiso naturale in mezzo all’Oceano Pacifico, oggi l’isola di Henderson altro non è che un pezzo di terra stracolmo di rifiuti di plastica.
Antonio Sorice
Rifiuti e riciclo   Inquinamento
Ambiente
20
0
Milano: ogni giorno si buttano per terra un milione di mozziconi
La 'lotta al mozzicone' abbandonato per le vie delle nostre città non sembra aver raggiunto gli esiti sperati. Quotidianamente solo a Milano vengono buttati per terra un milione di mozziconi, a fronte delle sole 254 multe comminate nell’intero 2016.
Antonio Sorice
Milano   Inquinamento
7
0
Incendio di Pomezia, diossina: livelli 700 volte oltre i limiti
Gli elementi inquinanti nell'aria, dopo due giorni dal rogo di Pomezia, erano elevatissimi. Le risultanze delle analisi fatte dall'Arpa Lazio confermano così le preoccupazioni della popolazione.
Tiziana Terranova
Roma   Inquinamento
Ambiente
29
0
Ecco quali sono i migliori alberi “mangia smog”
Gli alberi sono un bene prezioso per l’uomo e per l’ambiente in quanto migliorano la qualità dell’aria. Esistono però alcuni alberi che assorbono più smog rispetto ad altri. Vediamo quali sono.
Antonio Sorice
Piante e Fiori   Inquinamento   Vivere green
Ambiente Natura e Animali
21
2
Tillandsia detta anche figlia del vento o pianta mangia smog
La Tillandsia è un'originale pianta dell’America centro-meridionale, la cui particolarità è che riesce a vivere pur non mettendo radici né in terra né in acqua, ma vive come pianta parassitaria e senza alcun substrato. E' una pianta epifita.
Paola Assandri
Piante e Fiori   Inquinamento
Ambiente
21
0
I livelli di CO2 nell’atmosfera sono i più alti di sempre
Le emissioni di CO2 hanno superato l’allarmante livello di 410 parti per milione. Una situazione del genere non si era mai verificata in 50 milioni di anni.
Antonio Sorice
Inquinamento
Ambiente
18
0
Enea: l’inquinamento accorcia di 10 mesi la vita degli italiani
L’inquinamento atmosferico fa perdere agli italiani una media di 10 mesi di vita, che diventano addirittura 14 per chi vive al Nord. Va decisamente meglio al Centro con 6,6 mesi e al Sud e nelle isole con 5,7 mesi.
Antonio Sorice
Inquinamento
Ambiente
20
1
A Milano e provincia si producono sempre meno rifiuti
Sono 982mila le tonnellate di rifiuti che vengono annualmente differenziate a Milano e provincia. Il dato è pari al 64% del totale dei rifiuti raccolti nel corso del 2016. Solo otto anni fa la percentuale era del 51%.
Antonio Sorice
Milano   Rifiuti e riciclo   Inquinamento
Ambiente Natura e Animali
21
0
Biologa italiana scopre l’esistenza di un bruco mangia-plastica
Una scoperta del tutto casuale ha permesso di identificare una larva capace di cibarsi del polietilene, una delle plastiche più comunemente usate a livello industriale. Ora bisognerà identificare quale enzima permette al bruco di digerire la plastica.
Antonio Sorice
Inquinamento
Mostra altri