Iscriviti

Inquinamento

Interesse genericoInteresse generico

L'inquinamento è un'alterazione dello stato ambientale di origine chimica o fisica. Può provocare disequilibrio, danni permanenti o temporanei al territorio che viene colpito.

Ambiente
9
0
Inquinamento, trovate microplastiche anche sulla cima dell’Everest
Anche sul tetto del mondo è presente un’apprezzabile quantità di microplastiche. A sostenerlo è la dottoressa Imogen Napper, esploratrice della National Geographic e ricercatrice dell’Università di Plymouth.
Antonio Sorice
Inquinamento
Ambiente
6
0
Allarme inquinamento: "In mare ci sono più mascherine che meduse"
Sono tantissime le mascherine gettate in mare che causano inquinamento e rovina della bellezza dei nostri mari. Si tratta di un allarme lanciato che preoccupa sempre più e per il quale bisogna prendere seri provvedimenti.
Simona Bernini
Inquinamento
Ambiente
7
0
L’Agenzia Europea per l’Ambiente: un decesso ogni otto è legato all’inquinamento
La pandemia da Coronavirus ha insegnato che è sbagliato sottovalutare lo stretto legame tra ambiente e salute. A sancirlo è l’Agenzia Europea per l’Ambiente (Aea), aggiungendo che nei Paesi dell’Unione l’inquinamento causa 630mila decessi ogni anno.
Antonio Sorice
Inquinamento
Ambiente
10
0
Entro il 2040 potrà triplicare la quantità di plastica gettata negli oceani
L’allarme è stato lanciato da un team di ricercatori internazionali, i quali hanno ribadito che qualora non venga messa in atto “un’azione globale immediata”, entro 20 anni la quantità di plastica presente negli oceani conoscerà una drammatica impennata.
Antonio Sorice
Inquinamento
Ambiente
8
0
Con l'inizio della fase 2 il fiume Sarno è già inquinato
Con l'avvio della fase 2, dopo 2 mesi di inattività, molte fabbriche hanno ricominciato a lavorare ed il fiume Sarno è già tornato ad essere inquinato a causa degli scarichi industriali.
Chiara Venditti
Napoli   Inquinamento
Ambiente
9
0
Decessi per inquinamento, almeno 11mila in meno durante il lockdown
Secondo uno studio della Crea i bassi consumi di petrolio e carbone durante il lockdown causato dalla diffusione del Coronavirus hanno salvato circa 11mila vite in relazione all'inquinamento atmosferico.
Elisabetta Monda
Inquinamento
Ambiente
6
0
Coronavirus, il tasso di mortalità della popolazione aumenta con l'inquinamento
Uno studio di Harvard ha analizzato la relazione tra inquinamento atmosferico e mortalità dovuta alla pandemia in oltre 3.000 aree negli Stati Uniti, lo studio ha coinvolto il 98% della popolazione.
Inquinamento
Ambiente
11
0
Senza le azioni dell'uomo, il mare di Napoli torna a splendere
A causa del coronavirus, le azioni dell'uomo sono molto limitate ma, con i recenti avvenimenti, la natura sta tornando al suo splendore. Le zone inquinate si sono ridotte e questi effetti sono visibili nelle acque del lungomare napoletano.
Chiara Venditti
Napoli   Inquinamento
Ambiente Salute
18
0
Continua a far discutere il rapporto tra Coronavirus e inquinamento
Ha ricevuto ampia eco mediatica la possibile attinenza tra inquinamento atmosferico e la diffusione del Coronavirus. Sul punto la comunità medico-scientifica si è divisa, lasciando il dubbio su quella che è la reale correlazione tra i due fenomeni.
Antonio Sorice
Inquinamento
Ambiente Auto
9
0
L’usura degli pneumatici è mille volte più inquinante dei gas di scarico dei motori
Il degrado degli pneumatici può arrivare a superare di oltre 1.000 volte l’inquinamento prodotto dai gas di scarico dei motori. A documentarlo è stato un recente studio condotto da “Emissions Analytics”.
Antonio Sorice
Inquinamento
Mostra altri