Iscriviti

Scuola e Istruzione

3
0
Università in presenza, ma i prezzi degli affitti salgono alle stelle
L'Università torna con le lezioni in presenza per la maggior parte degli atenei italiani, ma i costi degli affitti sono nettamente aumentati rispetto agli anni precedenti, situazione che mette in difficoltà migliaia di studenti.
Anna Fiore
Università
2
0
Scuola media in totale crisi: studenti poco preparati e insegnanti precari
La situazione della scuola media preoccupa moltissimo, non solo gli stessi studenti che risultano poco preparati e non in grado, ma anche gli insegnanti sempre più precari. Diverse le soluzioni per risollevare le sorti della scuola.
Simona Bernini
2
0
Facoltà umanistiche e la loro lenta discesa verso il baratro
Dopo le scuole superiori, sempre meno studenti scelgono come percorso di studi le facoltà umanistiche; sul podio invece ingegneria, informatica e gli indirizzi scientifici in generale, ma perchè?
Anna Fiore
Università
2
0
Cesena, maestra No Vax scrive un messaggio agli alunni e scoppia la polemica
Una maestra di una scuola elementare, che si definisce No Vax, decide di scrivere un messaggio ai propri alunni spiegando le ragioni per cui non sarà alla cattedra per il nuovo anno scolastico.
Simona Bernini
Cesena
1
0
Ministro Bianchi: "Green pass per tutti coloro che entrano a scuola ma non per gli studenti"
Patrizio Bianchi ha inviato un messaggio a tutti gli studenti tramite social in occasione dell'inizio dell'anno scolastico. In un'intervista rilasciata in mattinata ha chiarito la posizione del governo sul green pass obbligatorio e la Dad.
Raffaella Dellea
1
0
Test di medicina 2021, tra errori, ambiguità e scuse del Miur
Il 3 settembre 2021 come ogni anno si è svolto il test per accedere alle facoltà di medicina e chirurgia/ odontoiatria. 77.000 mila aspiranti medici si sono trovati ad affrontare un test ambiguo e pieno di errori. Il Miur si scusa.
Anna Fiore
2
0
Classi sentinella per monitorare il virus
Classi sentinella da sottoporre al tampone salivare per monitorare la diffusione del virus nella scuola elementare e media. Questa l'indicazione dell'Istituto superiore di sanità all'inizio dell'anno scolastico
Lucio Cattaneo
2
0
Green pass obbligatorio per il personale scolastico
Con un decreto legge varato nella giornata di ieri l'esecutivo ha esteso l'obbligo del green pass a tutti quei soggetti che accedono alle istituzioni scolastiche, alunni a parte.
Lucio Cattaneo
2
0
Pause brevi e frequenti per apprendere meglio
Una recente ricerca statunitense ha evidenziato che delle brevi e frequenti pause durante lo studio o le esercitazioni in qualsiasi attività possono aiutare il cervello ad apprendere meglio e più velocemente.
Rita Serretiello
5
0
Al via da oggi 16 giugno l'Esame di Maturità 2020/2021
Oggi mercoledì 16 giugno alle 8.30, 540.024 studenti inizieranno il loro esame di maturità, scaglionati in base alla lettera sorteggiata il 14 giugno nelle diverse scuole italiane.
Antonella Convertini
Maturità
Mostra altri