Celiachia
Malattia/Malessere
Malattia autoimmune dell'intestino, la celiachia interessa molti soggetti in tutto il mondo di ogni età. Consiste in una reazione alla gliandina presente nel grano, che non viene correttamente assorbita dall'intestino. I sintomi solitamente si manifestano già nello svezzamento
0
0
1 mese fa
Kate Middleton e la lettera di risposta alla mamma di una bambina celiaca
Kate Middleton ci tiene molto a chi la segue e ha colto l'occasione per inviare una lettera di risposta con un messaggio personale alla mamma di una bambina affetta da celiachia.
Simona Bernini
8
0
4 anni fa
I celiaci hanno un rischio maggiore di ammalarsi di morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa
Secondo un recente studio osservazionale della McMaster University, i celiaci hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa.
Francesca Paola Scimenes
11
0
4 anni fa
Pesticidi e inquinanti aumentano il rischio di celiachia
Secondo una recente ricerca della NYU Grossman School of Medicine, esiste una relazione tra diagnosi di celiachia ed esposizione a pesticidi e inquinanti.
Francesca Paola Scimenes
1
0
4 anni fa
Cereali senza glutine: quali sono e come consumarli
Sono un must per i celiaci e gli intolleranti al glutine ma i cereali senza glutine sono sempre più amati anche dai soggetti che ci tengono al proprio benessere e ad un'alimentazione varia.
Fidelity Donna
21
0
4 anni fa
Alcune forme di celiachia possono essere legate all'esposizione batterica
Secondo una recente ricerca australiana, alcune forme di celiachia potrebbero essere causate da un errore del sistema immunitario, che confonde le proteine del glutine con quelle di alcuni batteri.
Francesca Paola Scimenes
7
0
6 anni fa
Scoperto un vaccino contro la celiachia. Il farmaco è in sperimentazione
E' stato scoperto un vaccino in grado di annullare l'effetto del glutine nell'intestino. Il vaccino è ancora in fase sperimentale e potrebbe essere la risposta alle tante persone che soffrono di celiachia
Giovanna Barone
18
1
7 anni fa
Scoperta la possibile origine virale della celiachia
Secondo un recente studio la celiachia potrebbe avere un'origine virale oltre che genetica. A scatenarla potrebbe essere un'infezione da reovirus durante il primo anno di vita del bambino.
Francesca Paola Scimenes
6
0
8 anni fa
Vaccini per diminuire il rischio di celiachia
Secondo un recente studio esiste una correlazione tra infezioni intestinali e un rischio maggiore di celiachia, per cui si potrebbe pensare di provare la vaccinazione contro alcuni virus responsabili di queste infezioni per prevenire la celiachia.
Francesca Paola Scimenes
Mostra altri