Iscriviti
Presentazione generale

Con Fidelity House puoi liberare la tua passione per la cucina e pubblicare le tue ricette personali, così da farle conoscere alla Community e ricevere punti Fi. Le ricette degli utenti vengono infatti raccolte all'interno di un portale interamente dedicato al mondo culinario, ovvero in Fidelity Cucina.

Cucinare è un’arte e richiede passione, dedizione e tanto amore. Allo stesso modo bisogna curare la stesura di una ricetta, i suoi tanti passaggi che devono essere illustrati in maniera chiara, sintetica e descrittiva così da guidare anche chi non conosce quella preparazione alla sua perfetta esecuzione.

In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per pubblicare corettamente le tue ricette, piccoli ed importanti accorgimenti che fanno di una ricetta un grandissimo successo. Oltre a questa guida, ti consigliamo inoltre di leggere il Contratto sulla proprietà e responsabilità dei materiali.

Linee guida editoriali

Fidelity Cucina è una testata in cui ogni utente è libero di proporre ricette purché rispettino le linee guida elencate in questa pagina. Tutte le ricette che inoltrerai alla Redazione di Fidelity Cucina dovranno essere originali: non sono ammessi testi che riportano in modo parziale o totale contenuti copiati da altre fonti, anche se di tua proprietà (siti, blog personali, ecc). Prima di procedere alla stesura di una ricetta verifica che non sia già presente in Fidelity Cucina, aiutandoti con l'apposito strumento di ricerca presente sul sito. Le ricette che non rispettano i requisiti esposti in questa guida verranno automaticamente cestinate.

Stile di scrittura

Scrivere una ricetta non è sempre semplice come si potrebbe pensare. Di fondo bisogna redigere un testo che sia fluido, grammaticalmente corretto, stilisticamente centrato e soprattutto descrittivo. È importante, infatti, che chi legge le ricette possa capire ogni singolo passaggio della realizzazione del piatto e per farlo è necessario fornire dettagli, consigli e spunti che aiutino l’utente. Bisognerà, quindi, non soltanto presentare la ricetta e descriverla ma anche dare dei suggerimenti e dei consigli utili per riuscire a guidare l’utente alla realizzazione della propria ricetta. E' importante utilizzare uno stile editoriale formale e non simile a un blog.

Scrivere una ricetta efficace

La redazione di una ricetta per il web ha delle caratteristiche imprescindibili ai fini della sua massima diffusione e miglior posizionamento nei principali motori di ricerca. Mettendo in pratica le semplici regole riportate di seguito, darai forma ad un articolo efficace che, ottenendo maggiori visite e lettori, ti permetterà di guadagnare più Fi come riportato nel capitolo "Penalizzazioni e remunerazione".

Keywords

Dopo aver scelto la ricetta che vuoi trattare ed aver verificato l’assenza di altre uguali o simili, dovrai scegliere le parole chiave che permetteranno ai lettori di individuarla anche grazie all’indicizzazione dei motori di ricerca. È sempre meglio optare per parole chiave specifiche e non generiche, permettendo così un miglior posizionamento. La parola chiave dovrà essere presente almeno:

  • 1 volta nel titolo
  • 1 volta nel riassunto
  • 1 volta nel primo e nel secondo paragrafo
  • un numero adeguato di volte nel resto dell’articolo (l’eventuale abuso è controproducente)

Titolo della ricetta

Il titolo è importante per far capire al lettore di quale ricetta si sta per parlare. E’ quindi di fondamentale importanza scegliere dei titoli efficaci, che riportino il nome della ricetta non lasciando spazio a dubbi. Infine, ti ricordiamo che è vietato scrivere il titolo tutto in maiuscolo.

Formattazione

Per facilitare la lettura del tuo articolo è bene che questo sia suddiviso in paragrafi di opportuna lunghezza, con una suddivisione che sia funzionale anche all’evoluzione del tema. E' richiesta una suddivisione del corpo dell'articolo in almeno 5 paragrafi.

Si sottolinea l’importanza dell’uso dei grassetti per evidenziare i termini più rilevanti o porzioni di frasi di particolare effetto, per una percentuale che non deve mai superare il 10% del testo totale.

E’ vietato scrivere il testo dell’articolo tutto in maiuscolo: nel linguaggio del web questo equivale ad urlare. Non saranno, altresì, accettati articoli totalmente in grassetto, corsivo o privi dei cenni di formattazione fin qui elencati.

Foto della ricetta

Anche l'occhio vuole la sua parte! Aggiungi almeno una foto della tua ricetta così chi leggerà l'articolo potrà vedere il risultato finale. La foto deve avere dimensioni minime di 640 px per 430 px, un peso massimo di 4 MB ed essere in formato jpg o png.

E’ di fondamentale importanza che l’immagine sia di tua proprietà. La foto non deve essere presa da internet e/o copiata da altre fonti. Non deve inoltre rappresentare un soggetto diverso dalla ricetta.

Le foto inviate devono rispettare i requisiti minimi di qualità: non verranno quindi accettate foto sfocate, sgranate, sovraesposte, troppo scure, collage di più foto, immagini con bande bianche o nere, orientamento sbagliato, testi o altri elementi inseriti sopra la foto, e altri fattori che determinino una scarsa qualità della foto. Anche la presentazione è importante: ti consigliamo di fotografare i soggetti culinari già impiattati, per una migliore resa estetica.

Attenzione: ti ricordiamo che è di fondamentale importanza che le foto siano di tua proprietà, non copiate da altre fonti, e che rispettino i requisiti minimi di qualità altrimenti la ricetta non potrà essere accettata.

Come creare una nuova ricetta

Adesso che hai capito per grandi linee come deve essere strutturata una ricetta capiamo come procedere. Per l’inoltro dovrai utilizzare esclusivamente il form dedicato che troverai cliccando nell'icona del menù, dopo aver effettuato l'accesso al tuo profilo da computer o tablet. Non è possibile inviare ricette da smartphone.

L’inoltro della ricetta prevede i seguenti step:

  • Titolo della ricetta: oltre alle indicazioni riportate nel capitolo "Titolo della ricetta", dovrà essere lungo almeno 20 caratteri e non più di 70 caratteri;
  • Tipologia di portata: dall’apposito menu bisognerà scegliere la portata che più si addice alla propria ricetta tra quelle disponibili, ad esempio primi piatti, contorni, dolci, ecc.
  • Numero di porzioni: dovrai indicare per quante porzioni è pensata la ricetta che stai proponendo in base alle dosi elencate.
  • Tempo di preparazione: dovrai fornire agli utenti il tempo di preparazione del piatto che stai per spiegare. Se è previsto anche un tempo di riposo, puoi tenerne conto in questo campo sommandolo al tempo di preparazione.
  • Tempo di cottura: si tratta di un campo facoltativo, ma se la tua ricetta prevede una cottura dovrai indicare il tempo necessario.
  • Ingredienti: dovrai indicare la quantità, l’unità di misura e il nome degli ingredienti necessari per la preparazione.
  • Presentazione: con un minimo di 80 parole ed un massimo di 200 dovrai presentare la tua ricetta illustrandola sinteticamente.
  • Procedimento: minimo 200 parole suddivise in almeno 5 paragrafi per descrivere i vari step di preparazione, cercando di riportarli nei minimi particolari. Dovrai utilizzare la formattazione del testo seguendo le indicazioni riportate nel capitolo "Formattazione"
  • I tuoi consigli: con un minimo di 50 parole ed un massimo di 200 potrai fornire dei consigli utili per la preparazione e/o suggerimenti per la conservazione.
  • Immagine di copertina: aggiungi almeno una foto della tua ricetta così chi leggerà l'articolo potrà vedere il risultato finale. La foto deve avere dimensioni minime di 640 px per 430 px, un peso massimo di 4 MB ed essere in formato jpg o png. E’ di fondamentale importanza che l’immagine sia di tua proprietà.
  • Altre immagini: portai allegare alla tua ricetta delle altre immagini, che devono avere le medesime caratteristiche dell’immagine di copertina. Anche in questo caso verranno accettate solo immagini di tua proprietà. Queste foto sono facoltative, a differenza di quella di copertina che invece è obbligatoria.

Attenzione: ti ricordiamo che è di fondamentale importanza che le foto siano di tua proprietà, non copiate da altre fonti, e che rispettino i requisiti minimi di qualità altrimenti la ricetta non potrà essere accettata. Per maggiori informazioni leggi il capitolo "Foto della ricetta".

Moderazione, pubblicazione e condivisione dell’articolo

Una volta inviato, la tua ricerra verrà presa in carico dalla Redazione di Fidelity Cucina che provvederà a moderare il tuo testo prima di essere pubblicato, secondo l’ordine temporale di arrivo. I tempi necessari per la pubblicazione del tuo articolo potranno variare in base al numero di articoli pervenuti alla Redazione.

In ogni caso, dopo la moderazione riceverai una notifica con un breve giudizio, consiglio o descrizione delle correzioni apportate al fine di aiutarti a migliorare sempre più la qualità dei tuoi contenuti oppure la relativa motivazione di un eventuale rifiuto.

Una volta pubblicato, ti invitiamo a condividere il tuo articolo sui principali social network ed in particolare sul tuo profilo Facebook, Twitter e Google+, così da aumentare il numero di visite e lettori del tuo articolo.

Attenzione: la condivisione dovrà avvenire esclusivamente sul tuo profilo/pagina personale. E' assolutamente vietata qualsiasi forma di spam, su profili di altre persone, all'interno di commenti che parlano di altri argomenti, ecc. Eventuali abusi verrano penalizzati anche con la disattivazione dell'account.

Penalizzazioni e remunerazione

Per ogni ricetta che verrà pubblicata riceverai una remunerazione in Fi (moneta virtuale di Fidelity House) nelle forme e nelle modalità utilizzate nel sito Fidelity House. In particolare, riceverai 15 Fi per ogni visualizzazione unica ricevuta sulle tue ricette.

Il rifiuto dell’articolo non comporta alcuna penalizzazione, ma tali articoli verranno immediatamente cestinati.

Attenzione: Eventuali contenuti non originali o non idonei ai requisiti di pubblicazione, verranno rifiutati in fase di moderazione e l'utente verrà informato tramite apposita notifica. Se l'utente persiste nell'invio di contenuti non idonei al regolamento, nonostante le ripetute notifiche di avviso da parte della moderazione, verrà penalizzato con l’inibizione della possibilità di pubblicare contenuti per 7 giorni. Se dopo l'inibizione l'utente persisterà in un comportamento scorretto, verranno prese misure più severe quali la sospensione dell'account dell'utente.

Con i tuoi punti Fi potrai richiedere uno o più premi presenti all’interno del catalogo Fidelity Gift. Ogni variazione di remunerazione sarà decisa insindacabilmente dallo staff in base all’andamento dei proventi pubblicitari del periodo. Riceverai una notifica nel tuo profilo personale ad ogni variazione di remunerazione.

Come diventare utenti Premium

La Redazione di Fidelity Cucina si riserva di identificare gli utenti più meritevoli, ovvero coloro che dimostrano un impegno costante nel pubblicare contenuti di qualità nel contesto della passione Cucina.

La Redazione potrà promuovere a Premium questi utenti, conferendogli più visibilità all’interno di Fidelity Cucina e una remunerazione maggiore: 25 Fi per ogni visualizzazione unica sulle proprie ricette (pari a 2,5€ ogni mille visite) invece di 15 Fi. Gli utenti Premium, inoltre, potranno personalizzare ancora di più le proprie informazioni personali che verranno visualizzate a fianco di ciascuna ricetta di loro proprietà in Fidelity Cucina, aggiungendo una descrizione incentrata sulla loro passione culinaria, link a profili social ed al proprio sito o blog.

Come diventare utenti Premium? Iscriviti o accedi a Fidelity House e inizia a pubblicare le tue ricette. Se saranno originali, ben curate, accompagnate da belle foto e dimostrerai un impegno costante, verrai contattato dalla Redazione di Fidelity Cucina per essere promosso a Premium! Se hai già un blog di cucina e vuoi candidarti per collaborare con noi, contattaci tramite l'apposito modulo.

Condizioni generali
  • Una volta pubblicato sul sito Fidelity Cucina, l’articolo diventerà proprietà del sito e del suo gestore. L'utente, quindi, non potrà far valere i suoi interessi sul pezzo redatto e non potrà pubblicarlo in altri spazi web, anche se di sua proprietà.
  • Al momento dell’invio, l’utente autorizza la Redazione ad apportare piccole modifiche e correzioni al testo.
  • Le ricette devono essere originali. La Redazione ha l’autorizzazione a verificare la proprietà e l’originalità dei pezzi sottoscritti.
  • E’ vietato cercare di ottenere un maggior numero di lettori e visite in modo artificioso. Ogni comportamento ritenuto scorretto, atto al raggiungimento non naturale di lettori e/o che alteri il normale funzionamento dei contatori di visite potranno essere insindacabilmente penalizzati dalla Redazione di Fidelity News, anche con la sospensione immediata dell’account.
  • E’ altresì vietato l’uso dei seguenti strumenti o portali simili a: Addmefast, Ad.fly, Hitleap.com, Ebesucher.
  • Lo spam è severamente vietato, in quanto è dannoso. La Redazione di Fidelity Cucina si riserva la possibilità di prendere provvedimenti e mettere in atto azioni contro gli autori di comportamenti correlabili e riconducibili allo spam.
  • È fatto, dunque, esplicito divieto d’uso degli aggregatori di notizie come ad esempio blog-news.it.
  • E’ vietato, inoltre, il ricorso a siti di scambio visite.

Per maggiori informazioni puoi leggere il documento sulla proprietà e responsabilità dei materiali.

Vai al documento