Iscriviti

Maturità

Interesse genericoInteresse generico

La maturità è un esame che viene svolto dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria, a conclusione del ciclo di studi. L'esame è indispensabile per accedere a superiori gradi di istruzione, quali l'università.

Scuola e Istruzione
1
0
Gli studenti rischiano di ripetere la maturità: "Insegnante scorretta li ha aiutati"
Un grave caso di scorrettezza accademica avvenuto al liceo scientifico Peano di Roma, dove una professoressa è accusata di aver aiutato gli studenti a copiare durante l'esame di maturità del 2023. Le accuse sono emerse dopo la segnalazione di alcune famiglie.
Teo Sebbas
Maturità
Scuola e Istruzione
0
0
19enne chiede la "maturità ad honorem": il desiderio di riprendere gli studi dopo la patologia
Sofia Priviero, 19 anni, è stata colpita da un'encefalite autoimmune lo scorso aprile, perdendo quattro mesi di studio. Non potendo sostenere gli esami di maturità, chiede la "maturità ad honorem" per recuperare il tempo perso.
Teo Sebbas
Maturità
Scuola e Istruzione
2
0
Ripetono l'esame di maturità dopo un esposto per irregolarità
In seguito a un esposto che denunciava presunti aiuti e irregolarità, degli studenti hanno dovuto sostenere nuovamente l'esame orale di maturità presentandosi davanti ai cancelli della loro scuola.
Simona Bernini
Maturità
Scuola e Istruzione
0
0
Irregolarità nella valutazione, 11 studenti dovranno rifare l'esame di maturità
Gli studenti del liceo Galilei di Spadafora dovranno ripetere le prove orali della maturità a causa di irregolarità emerse dopo un ricorso presentato dai genitori di una studentessa insoddisfatta del suo voto.
Teo Sebbas
Maturità
Scuola e Istruzione
3
0
Madre e figlio si diplomano insieme: lei abbandonò gli studi a 15 anni perché incinta
A Venezia una madre e il figlio si sono diplomati insieme, superando brillantemente l'esame di Stato: un esempio di forza e determinazione, seguito anche da altre studentesse che si sono distinte.
Simona Bernini
Maturità
Scuola e Istruzione
0
0
Pascoli pittore e Divina Commedia di Garibaldi: gli strafalcioni della maturità 2023
Molta confusione tra pittura e letteratura riscontrata tra gli studenti nelle prove di maturità. Viene menzionato il caso di Pascoli, erroneamente considerato un pittore, e di Dalì, scambiato per un letterato.
Teo Sebbas
Maturità
Scuola e Istruzione
0
0
Si iscrive a scuola ma muore prima di diplomarsi: i compagni fanno l’esame per lui
Questo gesto straordinario dimostra l'affetto e l'ammirazione che i compagni nutrivano per Pasquale, la sua storia è diventata un esempio di determinazione e di perseveranza nell'inseguimento dei propri sogni.
Teo Sebbas
Maturità
Scuola e Istruzione
0
0
Padre e figlia sostengono insieme l'esame di maturità: "Le cose si possono fare a qualsiasi età"
Il 26 giugno a Pontedera si è verificato un evento straordinario: un padre di 52 anni, Daniele Maccanti, ha deciso di sostenere l'esame di maturità insieme a sua figlia di 19 anni, Diletta.
Teo Sebbas
Maturità
1
0
Sorpreso col cellulare durante la maturità, dovrà ripetere l'anno
È stato bocciato e dovrà ripetere la quinta superiore lo studente di Sulmona sorpreso mentre utilizzava lo smartphone durante la seconda prova. Copiare durante la maturità costituisce anche un reato punibile con la reclusione.
Anna Santini
Maturità
Politica
1
0
Vittoria, 18 anni, è l'assessore più giovane d'Italia prima ancora di fare l'esame di maturità
La diciottenne Vittoria Paccagnella è diventata l'assessore più giovane d'Italia ad Adria. Ha superato un nutrito gruppo di candidati e ha ottenuto le deleghe per le Politiche Giovanili, i Gemellaggi, la Comunicazione e i Servizi Demografici.
Teo Sebbas
Maturità
Mostra altri