Iscriviti

Obesità

Malattia/MalessereMalattia/Malessere

L'obesità è una condizione medica che consiste in un elevato accumulo di grasso nel corpo, che può avere ripercussioni a livello psicologico ma anche sulla salute stessa di chi ne è affetto. Per combatterli bisogna correggere l'alimentazione ed aumentare l'attività fisica

Salute
1
0
Oggi è il World Obesity Day, call to action per la prevenzione
Una persona su otto è obesa. Un'epidemia che riguarda circa un miliardo di individui. Oggi è la giornata di sensibilizzazione sugli effetti che questa patologia produce sulla salute.
Maria Guerricchio
Obesità
Salute
18
1
Sovrappeso e obesità influiscono sul rischio di sviluppare l’Alzheimer
Secondo un recente studio, pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease, i chili di troppo compromettono le funzioni cerebrali a tal punto da condurre ad un aumento del rischio di sviluppare Alzheimer e altre patologie neurologiche.
Francesca Paola Scimenes
Obesità
Salute
9
0
Covid-19, l’obesità aumenta il rischio di ricovero in terapia intensiva
Una ricerca italiana ha scoperto una drammatica relazione tra obesità e Covid-19: chi presenta un indice di massa corporea elevato incrementa il rischio di essere intubato per problemi respiratori.
Antonio Sorice
Obesità
Salute
8
0
Tumore al seno, obesità e sovrappeso riducono l’efficacia della chemioterapia
Secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, le donne obese o in sovrappeso che presentano un tumore al seno ottengono minori benefici dalla chemioterapia con docetaxel.
Francesca Paola Scimenes
Obesità   Tumore
Salute
11
0
Nel 2030 metà della popolazione statunitense sarà obesa
Lo studio messo a punto da due prestigiose università americane non lascia spazio a dubbi: se nulla cambierà nelle abitudini alimentari d’Oltreoceano, nel 2030 un cittadino statunitense su due sarà destinato ad essere obeso.
Antonio Sorice
Obesità   Stati Uniti
Salute
14
0
Latte intero ai bambini per difenderli dall'obesità
Uno studio di esperti canadesi riferisce che il latte intero riduce del 40% il rischio di sovrappeso e obesità nei bambini rispetto a coloro che assumono latte scremato.
Marilena Carraro
Latte   Obesità
Salute
10
0
OMS: le emergenze più grandi del 2019 sono state il morbillo e l’obesità
Oltre ai casi di morbillo più che triplicati nel corso di un anno, con l’arrivo del 2020 l’agenzia delle Nazioni Unite ha lanciato l’allarme sugli oltre 2,3 miliardi di persone in sovrappeso oppure obese.
Antonio Sorice
Obesità
Salute
8
0
Obesità, il cervello femminile fatica di più a controllarsi
E' quanto emerso da un recente studio tutto italiano: le donne, obese o in sovrappeso, farebbero più fatica degli uomini ad avere il controllo sul cibo.
Obesità
Salute
13
0
I figli di coppie separate hanno maggiori probabilità di diventare obesi
I genitori divorziati hanno maggiori possibilità di avere figli obesi. A giungere a questa conclusione è stato uno studio inglese, che ha ravvisato conseguenze negative anche in fatto di abilità cognitive, educative ed emotive.
Antonio Sorice
Obesità
Salute
27
0
Dormire con la tv accesa in camera fa ingrassare
Secondo un recente studio condotto dai ricercatori del National Institute of Health, dormire con una televisione o con uno schermo acceso nella camera da letto favorisce l'aumento di peso.
Francesca Paola Scimenes
Obesità
Mostra altri