Iscriviti

Celiachia

Malattia/MalessereMalattia/Malessere

Malattia autoimmune dell'intestino, la celiachia interessa molti soggetti in tutto il mondo di ogni età. Consiste in una reazione alla gliandina presente nel grano, che non viene correttamente assorbita dall'intestino. I sintomi solitamente si manifestano già nello svezzamento

Casa Salute
3
0
Celiachia, consigli per un menù "inclusivo"
Organizzare un pranzo o una cena quando tra gli ospiti c'è un soggetto che soffre di celiachia può sembrare un'impresa impossibile. Ma con qualche suggerimento si può creare un ottimo menù in grado di soddisfare tutti i palati.
Celiachia
Salute
8
0
I celiaci hanno un rischio maggiore di ammalarsi di morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa
Secondo un recente studio osservazionale della McMaster University, i celiaci hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa.
Francesca Paola Scimenes
Celiachia
Salute
11
0
Pesticidi e inquinanti aumentano il rischio di celiachia
Secondo una recente ricerca della NYU Grossman School of Medicine, esiste una relazione tra diagnosi di celiachia ed esposizione a pesticidi e inquinanti.
Francesca Paola Scimenes
Celiachia
Benessere Salute
1
0
Cereali senza glutine: quali sono e come consumarli
Sono un must per i celiaci e gli intolleranti al glutine ma i cereali senza glutine sono sempre più amati anche dai soggetti che ci tengono al proprio benessere e ad un'alimentazione varia.
Fidelity Donna
Celiachia
Salute
21
0
Alcune forme di celiachia possono essere legate all'esposizione batterica
Secondo una recente ricerca australiana, alcune forme di celiachia potrebbero essere causate da un errore del sistema immunitario, che confonde le proteine del glutine con quelle di alcuni batteri.
Francesca Paola Scimenes
Celiachia
Salute
5
0
Celiachia in aumento: in 20 anni è raddoppiata
La celiachia è in continuo aumento; stando ai recenti studi, tra le cause che hanno incrementato i casi della malattia potrebbero esserci anche quelle ambientali.
Celiachia
Salute
7
0
Scoperto un vaccino contro la celiachia. Il farmaco è in sperimentazione
E' stato scoperto un vaccino in grado di annullare l'effetto del glutine nell'intestino. Il vaccino è ancora in fase sperimentale e potrebbe essere la risposta alle tante persone che soffrono di celiachia
Giovanna Barone
Celiachia
Salute
18
1
Scoperta la possibile origine virale della celiachia
Secondo un recente studio la celiachia potrebbe avere un'origine virale oltre che genetica. A scatenarla potrebbe essere un'infezione da reovirus durante il primo anno di vita del bambino.
Francesca Paola Scimenes
Celiachia   Infezione
Salute
6
0
Vaccini per diminuire il rischio di celiachia
Secondo un recente studio esiste una correlazione tra infezioni intestinali e un rischio maggiore di celiachia, per cui si potrebbe pensare di provare la vaccinazione contro alcuni virus responsabili di queste infezioni per prevenire la celiachia.
Francesca Paola Scimenes
Celiachia
Salute
0
0
Dieta senza glutine, i nutrizionisti avvertono: "Se non sei celiaco fa male"
La dieta senza glutine ha preso piede in maniera straordinaria nei Paesi occidentali, a tal punto che molte persone la adottano pur non essendo celiache. Ma medici e nutrizionisti avvertono: "E' una pessima abitudine".
Filippo Di Stefano
Dieta   Celiachia
Mostra altri